• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer

Procedure ISO 56002:2021

Sistemi di gestione dell'innovazione

  • Sistema di gestione
    • Innovare con la ISO 56002:2021
    • Progettare il sistema di gestione
    • Sviluppare il Manuale
    • Disciplinare i processi
    • Controllare la modulistica
  • Processi di implementazione
    • Monitoraggio del contesto
    • Pianificazione e leadership
    • Supporto all’innovazione
    • Attività operative dell’innovazione
    • Processi e procedure di innovazione
    • Risultati tecnici ed economici
    • Miglioramento
  • Le dinamiche dell’innovazione
    • Acquisizione della conoscenza
    • Finanziamenti per l’innovazione
    • Scelta degli investimenti
    • Strumenti e metodi
    • Open innovation
    • Intelligence strategica
    • Proprietà intellettuale

Miglioramento

Ti trovi qui: Home / Processi di implementazione / Miglioramento

Il trattamento di scostamenti e non conformità

Il processo di miglioramento si focalizza sulle prestazioni del sistema e sulla sua conformità. Lo scopo è quello di concepire ad attuare:

  • Azioni correttive utili a sanare lo scostamento o la non conformità
  • Azioni migliorative tese a contrastare le cause che generano gli scostamenti e le non conformità

Grazie all’analisi delle cause degli scostamenti e delle non conformità e all’elaborazione continuativa di azioni migliorative, l’organizzazione innesca il processo di miglioramento continuo. Le azioni migliorative, che di solito puntano ad un consolidamento della consapevolezza oppure nella messa a disposizione di ulteriori supporti di cui emerge la necessità, possono anche comportare la necessità di ottimizzare le procedure esistenti oppure di riallocare le responsabilità in maniera differente. Le azioni migliorative, in questi casi, devono essere integrate dal sistema e dai suoi processi. L’ottimizzazione continua del sistema e il suo continuo adeguamento e adattamento alla realtà assicurano il miglioramento continuo. 

L’organizzazione, con la relativa procedura, deve stabilire quando intervenire con azioni correttive e migliorative in relazione alla gravità degli scostamenti e delle non conformità nella seguente maniera:

La ricerca delle cause

La procedura che gestisce il processo di miglioramento può auspicabilmente impiegare tecniche di analisi come il brainstorming (Vedi TEMPLATE-760-D- Brainstorming) affinché si determinino con maggiore dettaglio le cause che sono alla radice di non conformità e scostamenti.

Le cause degli scostamenti o delle non conformità devono essere accuratamente denominate ed eventualmente descritte nelle loro dinamiche affinché risulti chiaro in che maniera gli eventi si sono evoluti fino a comportare lo scostamento o la non conformità.

Ai fini dell’efficacia del processo di miglioramento continuo del sistema l’organizzazione può predisporre, così come abbiamo riportato nell’esempio che segue, un elenco di cause nelle quali è possibile ravvisare l’origine dello scostamento o della non conformità. La frequenza con cui le cause generano non conformità e scostamenti viene utilizzata per individuare gli aspetti critici del sistema che possono/devono essere migliorati.

Ciascuna delle cause pre-impostate dall’organizzazione, ed indicate in basso, facilita l’identificazione dell’area del sistema di gestione che va migliorata:

Le azioni di miglioramento

Lo scopo delle azioni di miglioramento che devono essere contemplate all’interno della procedura da sviluppare è quello di individuare e rimuovere le cause che possono far ripetere lo scostamento o la non conformità oppure che possono farli ripresentare altrove. Lo scopo quindi è il miglioramento del sistema che si attiva continuamente in relazione alla presenza e all’entità di determinate circostanze ben rilevate dal sistema stesso.

Le azioni devono essere documentate. I dettagli della descrizione dell’azione di miglioramento devono essere appropriati all’importanza del problema da risolvere. Alcune azioni di miglioramento, definite le cause dello scostamento o della non conformità, possono essere facilmente intraprese e portate a termine nelle attività lavorative, questo accade soprattutto nel caso delle non conformità.

Altre azioni di miglioramento invece, soprattutto quando riguardano scostamenti derivanti da processi di innovazione, potrebbero meritare l’impiego di alcune tecniche necessarie a verificare scientificamente l’ipotesi del miglioramento nella sua possibilità effettiva e nella sua misura.

Nel determinare l’azione di miglioramento, nel sistema di gestione che stiamo illustrando ai fini dell’esempio, l’RGI (il responsabile del sistema di gestione dell’innovazione) deve documentare nel modulo MOD-1010-B- Azioni di miglioramento continuo:

L’RGI provvederà ad accertare il buon esito dell’azione di miglioramento (l’efficacia) e a documentarlo nel modulo stesso.

Tutte le modifiche che le azioni di miglioramento apporteranno alla struttura del sistema devono essere recepite dalle informazioni documentate. 

SCOPRI TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL PACCHETTO

Procedure ISO 56002:2021
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL PRODOTTO

Copyright © 2025 · Procedure ISO 56002:2021 · Tutti i diritti riservati · Sito didattico formativo di Winple.it · Privacy Policy · Cookie Policy

Torna sopra

CONTATTACI PER TUTTTE LE INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
Questo sito utilizza i cookies
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta tutto” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Accetta tuttoRifiuta tuttoImpostazione Cookies


Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsIl cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsIl cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsI cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsIl cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsIl cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni".
viewed_cookie_policy11 monthsIl cookie viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Funzionale
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazione
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Annuncio
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altro
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo