La ISO 56002:2021 prevede che il sistema di gestione dell’innovazione sia attuato secondo i punti dell’HLS (high level structure) che è comune agli altri sistemi di gestione più diffusi come quello della qualità della ISO 9001 oppure quello della sicurezza o dell’ambiente rispettivamente della ISO 45001 e della ISO 14001.
Le nuove procedure della ISO 56002:2021
La nuova ISO 56002 tuttavia, rispetto alle norme più diffuse che abbiamo sopra indicato, presenta delle peculiarità. Si tratta di procedure che sono specificamente attinenti a delle attività fondamentali che il sistema di gestione dell’innovazione deve controllare per fornire supporto alle attività alla strategia dell’innovazione e alle attività operative. I processi in questione sono i seguenti:
- Acquisizione della conoscenza
- Finanziamenti per l’innovazione
- Scelta degli investimenti
- Strumenti e metodi
- Open innovation
- Intelligence strategica
- Proprietà intellettuale
- Marketing dell’innovazione
Per fornire un supporto ai consulenti e alle organizzazioni nelle attività di sviluppo ed attuazione del sistema di gestione dell’innovazione illustreremo di seguito le parti salienti delle procedure sviluppate per disciplinare i suddetti processi. Gli esempi illustrati sono tratti dal sistema di gestione dell’innovazione già completo e conforme a tutti i requisiti della ISO 56001:2021.
Lo scopo del processo di acquisizione della conoscenza è quello di rendere efficace il funzionamento del sistema di gestione nel perseguimento dei suoi obiettivi attraverso l’impiego della conoscenza disponibile all’interno dell’organizzazione e della conoscenza disponibile presso fonti esterne.
La gestione del processo è affidata al RGI (Responsabile del sistema di gestione dell’innovazione) che, operativamente deve:
- Rendere possibile di riutilizzare le idee, le informazioni e le conoscenze
- Favorire la rapidità delle decisioni
- Rendere tempestivo l’accesso alle informazioni significative
- Rendere disponibili conoscenze che permettano di non compiere nuovamente errori già compiuti
- Diffondere le informazioni importanti a tutte le persone coinvolte
Parlando degli input e degli output del processo e facendo riferimento ad un caso aziendale concreto introduciamo l’impiego di un database, denominato per semplicità “Knowledge management”, nel quale le persone coinvolte, in ragione del proprio ruolo verseranno ed attingeranno le informazioni utili ai processi decisionali.
Gli input di processo sono costituiti dai dati e dalle informazioni di cui l’organizzazione favorisce la circolazione attraverso la costituzione di team di lavoro misti che innescano il fenomeno della cross-pollination e gli altri dati e informazioni che raccoglie nel database KNOWLEDGE MANAGEMENT attraverso:
- Tutte le persone che sono impiegate nel sistema di gestione
- Tutte le persone interne impiegate nei processi di innovazione
- Tutte le persone esterne che operano con l’organizzazione nell’ambito di un regime di Open Innovation
L’output del processo consiste nella conoscenza fornita dal database KNOWLEDGE MANAGEMENT attraverso:
- La cross-pollination
- I risultati delle query formulate dalle persone
- I risultati dell’analisi degli algoritmi big data
- I cruscotti del database che, attraverso i grafici, aggiornano in tempo reale l’andamento di determinate variabili monitorate
Il processo di acquisizione della conoscenza, che l’organizzazione provvede ad eseguire in forma continuativa, è costituito dalle seguenti fasi:
- Determinazione degli asset intellettuali
- Acquisizione dati
- Impiego della conoscenza
- Protezione degli asset intellettuali
Nelle figure che seguono illustriamo il contenuto di ciascuna fase per fornire i suggerimenti utili allo sviluppo della procedura.